Benvenuti a Matera, la città eterna, il più antico insediamento urbano in cui la vita scorre ininterrottamente dalla Preistoria fino ai giorni nostri. Secondo gli storici infatti Matera detta anche la città Millenaria, rappresenta il più antico insediamento abitato della storia. La presenza dell’uomo in queste terre risale alla notte dei tempi, circa diecimila anni fa, quando i primi uomini primitivi si insediarono sulla Murgia materana.
Continua a leggere
I Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’Umanità sin dal 1993, sono sicuramente la prima cosa da visitare quando si giunge in città. I Sassi rappresentano la parte antica della città di Matera, un’intera città scavata nella roccia calcarenitica. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano con labirinti sotterranei e meandri cavernosi. Il risultato è un paesaggio di grande effetto.
Continua a leggere
Matera dopo la consacrazione a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019 è una città in fermento e sono numerosi gli eventi già programmati e in via di programmazione.
Continua a leggere
Matera nel secondo dopo guerra fu definita da Carlo Levi la “capitale dei contadini”, qui in realtà l’agricoltura a causa della natura arida dei terreni, fu prevalentemente di tipo estensivo. Molto diffusa era quindi la coltivazione del grano e cereali in genere. Il terreno arido e il clima caldo favorivano la produzione del grano duro, ottimo per il pane e la pasta. Matera, infatti, già nel Cinquecento, rappresentava uno dei più ricchi granai del Mezzogiorno. Era anche molto diffusa la coltivazione dell’ulivo e della vite, forse retaggio dell’agricoltura magnogreca.
Continua a leggere
Il territorio lucano è estremamente eterogeneo e offre un’incredibile varietà di paesaggi, pertanto dopo aver visitato le bellezze di Matera, sappiate che c’è ancora molto altro da vedere e a pochi kilometri dalla città dei Sassi.
Continua a leggere